top of page

COME NASCE IL PREMIO
Il Premio è dedicato alla memoria del fotografo Nicola Paccagnella, prematuramente scomparso nel febbraio 2020. Umane Tracce, intenso ritratto di uno stabilimento in via di demolizione, testimone silenzioso dell’Umanità che lo ha abitato, è il lavoro compiuto che ci ha lasciato. Pubblicato nel 2019 in un volume della a casa editrice Crowdbooks ed editato in una mostra a cura di Paola Riccardi, il progetto è stato condotto con rigore, profondità, sensibilità. Il Premio è dedicato alla serietà e all’umanità del suo approccio alla fotografia e ispirato dal desiderio di ricordarlo ogni anno. Il Premio risponde inoltre alla volontà di creare occasioni concrete e di eccellenza per fotografi emergenti che abbiano realizzato un progetto fotografico ben concepito.
Il lavoro vincitore verrà pubblicato in un libro Crowdbooks e sarà esposto in anteprima a Milano in occasione della premiazione in una mostra a cura di Paola Riccardi, con una circuitazione in altre sedi a cura del Premio Umane Tracce.

Per accedere al bando completo premi qui:

Terza Edizione

Il premio fotografico, quest’anno alla terza edizione, è stato fondato da Stefano Bianchi | Crowdbooks - Presidente Giuria, Enzo Cortini | direzione organizzativa, Paola Riccardi | Al centoquarantadue - direzione artistica

Terza Edizione

Terza Edizione

Giuria

Una giuria attenta e specializzata, composta da professionisti in vari campi dell’immagine, esaminerà i progetti sottoposti al premio valutandone linguaggio, stile, capacità narrativa e concept.

bottom of page