top of page

Fotografa, curatrice ed editrice | Gente di Fotografia

Pratica una fotografia di reportage profondamente umanista. I suoi progetti, pur contenendo un elevato coefficiente di informazione, superano il limite del documento per affermare il valore della testimonianza.
È nata a Modena nel 1960 ed inizia la sua attività nel 2000 fotografando ciò che appare distante da noi geograficamente ma che, in realtà, è molto vicino dal punto di vista interiore (Kumbha Mela, Lalibela, Benedic Anima Mea, La tribù dei denti neri, Vida y Muerte, Omo tribe).
Nel 2005 incontra Henriette Niépce, pronipote dell'inventore della fotografia Nicephore Niépce, che le apre la casa dopo cinquanta anni di autoreclusione e nasce Madame, un progetto pluripremiato divenuto libro nel 2011.
Dal 2008 al 2010 si dedica al racconto delle ferite del popolo armeno che pubblicherà nel libro Ferita armena (Gente di Fotografia Edizioni, 2015).
Dal 2009 al 2012 realizza L’Ospite segreto, una serie di scatti in diverse stanze d’albergo prima che vengano rigovernate dal personale.
Fa parte di "Donne Fotografe Italian Women Association" ed è associata a "FIAF" che l’ha riconosciuta Autore dell’anno nel 2010.
È vicedirettore editoriale della rivista di cultura fotografica Gente di Fotografia.
Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Arles, Innsbruck, Vienna, Solms, Saint Petersburg, Brighton, Chalon-sur-Saône, Montpellier, Madrid, Londra).

wwww.antonellamonzoni.it

Antonella Monzoni

Antonella Monzoni
bottom of page