top of page

Michela Mariani Statement “PH”

Il progetto racconta di Pier Daugnault, un avvocato penalista di 67 anni che ho incontrato durante la mia Residenza d’artista in Québec nel 2018. Pier sta seguendo un percorso per diventare Pier-Hélène. In questi ultimi anni il suo aspetto è molto cambiato ma nonostante ciò il suo lavoro non ne ha risentito. E’ un avvocato di successo, proprietario di uno studio legale in Québec e docente all’Università di Montréal. I suoi clienti, i suoi studenti, i giudici, abituati a confrontarsi da sempre con Pier, vivono come un evento assolutamente normale lavorare ora con Pier-Hélène.


La sua carriera non ne ha risentito in nessun modo.

Questa dimostra come in un paese come il Canada a differenza dell’Italia, non esista la questione di genere o la discriminazione sessuale nel mondo del lavoro, e come l’identità sessuale sia assolutamente svincolata dall’ambito professionale.


Il portfolio è formato da foto di archivio di Pier-Hélène da giovane, quando già in occasioni private si vestiva da donna, da foto in ambito professionale prima di intraprendere questo percorso e da nuove immagini odierne che raccontato della sua trasformazione e di come vive quotidianamente il suo lavoro nella sua nuova pelle.

Pier-Hélène è oggi in lista d’attesa per l’intervento chirurgico di cambio di sesso, intervento che in Québec è finanziato dallo Stato.


Michela Mariani

Bio


Michela Mariani nasce a Cesena nel 1977. Si laurea all'Accademia di Belle Arti di Bologna e frequenta un Master di Fotografia pubblicitaria presso l'Istituto John Kaverdash di Milano. 


Continua oggi la sua attività professionale come fotografa

Free- Lance collaborando con Riviste, Aziende e Agenzie di Comunicazione.


Contemporaneamente sviluppa il proprio percorso di ricerca artistica

partecipando ad esposizioni in Ita2ia e residenze d’artista all’estero. 


Dal 2008

Michela Mariani è inoltre docente di Fotografia presso l'Accademia Romagna di Cesena e nel 2021 è Docente di Camera Oscura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.


ULTIMI PROGETTI:

2018   Residenza d'Artista presso la Chambre Blanche-Québec – www.chambreblanche.qc.ca

2019 Residenza d'Artista presso Bòlit Centre Art Contemporani - Girona – ww.bolit.cat

2020:  “SINE DIE” Collettiva per FONDAZIONE OELLE Catania

2021:  “LUMEN” selezione ufficiale Circuito OFF Fotografia Europea Reggio Emilia

2022:  “FORMIDABILE” selezione ufficiale Circuito OFF Fotografia Europea     

bottom of page